domenica 13 novembre 2011

cornetti sfogliati

Finalmente ci sono riuscita
:D:D:D
ieri ho preparato l'impasto di luca montersino per i croissant... sinceramente pensavo fossero più complicati invece no si possono fare tranquillamente, certo nella forma devo migliorare ma come prima volta non mi lamento

Ingredienti (12 cornetti)
Per il lievitino
75 g di acqua
160 g farina
25 gr lievito

Impasto
100 gr zucchero
50 gr burro
150g uova ( circa 3 uova)
80 gr latte
10 gr sale
15 gr malto o miele
350 gr farina (anche se io ne ho dovuto aggiungere qualcosina in più)

250 gr burro per la sfogliatura

ho preparato il lievitino e l ho messo a mollo in una ciotola con l'acqua tiepida fino a quando non galleggiava.
Poi ho messo nella macchina del pane farina zucchero miele latte e ho iniziato l'impasto ho aggiunto un uovo alla volta il sale e alla fine il lievitino ben strizzato....
Ho lasciato riposare in frigo per 6 ore , nel frattempo ha steso il burro nella carta da forno.
Free Image Hosting at www.ImageShack.us
Passate le 6 ore ho steso la pasta appoggiato sopra il burro e iniziato le varie piegature per 3 volte con pausa di 30 minuti per ciascuna.
Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Fatto le forme e messi in forno a lievitare tutta la notte
Free Image Hosting at www.ImageShack.us
Free Image Hosting at www.ImageShack.us
Questa mattina li ho usciti spennellati con uovo e latte ho fatto raggiungere la temperatura di 200 gr (ventilato) e cotto per una 10 di minuti eccoli!!!!
Free Image Hosting at www.ImageShack.us
Scusate le tante fotoooo

2 commenti:

  1. Sono davvero bellissimi e di sicuro buonissimi, complimenti.
    Se ti va passa dal mio blog .
    http://emmacooking.blogspot.com/

    RispondiElimina