giovedì 10 novembre 2011

pane (ricetta data da un panettiere)

finalmente ho trovato la ricetta perfetta !!!! :D

450 gr farina 0 (io ho usato la farina di semola rimacinata)
250 gr acqua
mezzo cubetto di lievito
1 cucchiaino di sale
e un cucchiaino di zucchero

Per prima cosa mescolare il lievito con lo zucchero e qualche goccia di acqua e lasciarlo riposare fino a quando lo si sente frizzare se smosso.
Mescolare tutti gli ingredienti e alla fine unire il lievito !!! Io ho messo tutto nella macchina del pane con la funzione impasta e lievita.
Appena pronto preparare la forma desiderata e lasciarlo lievitare un altra oretta( io l ho lasciato 2 ore) appena il forno ha raggiunto la temperatura di 220 inserire il pane e cuocerlo fino a doratura!!!!

Eccolo io la prox volta aggiungerò un pò di iolio di oliva secondo me darà più gusto ma la morbidezza e i buchini dentro mi hanno soddisfatto molto!!!!!
Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Nessun commento:

Posta un commento